Il testo traccia la storia del pane, attraverso le varie epoche e con una precisa attenzione al mondo veneto. Il pane fu l’alimento fondamentale fino al Sedicesimo secolo, quando venne introdotti dall’America il mais e gli venne affiancata la preparazione della polenta: fu una grande rivoluzione che, nel Veneto, piacque talmente tanto da diventare una delle caratteristiche dei suoi abitanti, “veneti polentoni”. Questo libro ci fa scoprire l’emozione del ciclo della farina, alimento base condiviso da tutte le civiltà e che ciascuna società ha poi saputo declinare e sviluppare a seconda delle proprie abitudini ed esigenze. Galliano Rosset ha saputo cogliere e raccontare la straordinaria evoluzione dietro alla storia delle farine, della loro progressiva selezione, l’uso alimentare e gastronomico fino a stendere un racconto che è ispirato, e non poteva essere altrimenti, alla tradizione veneta, alla vita della nostra campagna e della società rurale con i suoi ritmi e i suoi riti.