La norma relativa agli ETS prevede che “Gli enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi”.

È quindi OBBLIGATORIO assicurare i volontari che prestano servizio NON OCCASIONALE per l’Associazione: si invita quindi ad attivare la copertura assicurativa per il Consiglio ed i volontari più attivi. A questo proposito vi ricordiamo la possibilità di usufruire dell’assicurazione “Tessera blu” gratuita per 7 membri del Consiglio Direttivo, attivabile tramite la piattaforma MyUnpli.

È inoltre obbligatoria la tenuta del nuovo REGISTRO DEI VOLONTARI. Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un altro pubblico ufficiale a ciò abilitato (dovrebbero poterlo fare anche i singoli uffici del Runts), che deve dichiarare nell’ultima pagina il numero dei fogli che lo compongono.
Nel registro devono essere indicati, per ciascun volontario:

1. il codice fiscale o, in alternativa, le generalità, il luogo e la data di nascita;
  2. la residenza o, in alternativa, il domicilio laddove non coincidente;
  3. la data di inizio e quella di cessazione dell’attività di volontariato presso l’organizzazione, che devono corrispondere alla data di iscrizione e cancellazione della persona nel registro.

Il registro deve essere aggiornato ogni qualvolta si verifichi una qualche variazione rispetto ai soggetti che svolgono attività di volontariato per l’ente, il quale dovrà poi comunicare in modo tempestivo i dati del registro all’impresa assicuratrice, secondo le modalità e i tempi concordati con quest’ultima.

Per quanto riguarda gli eventuali volontari “occasionali”, l’ente dovrà comunque provvedere a raccogliere i dati di ognuno, a conservarli e a metterli a disposizione dell’impresa assicuratrice.

Il decreto prevede comunque la possibilità di inserire nel registro anche i volontari “occasionali”, in una sezione apposita e separata rispetto a quelli “non occasionali”: in tal caso i dati da indicare sono gli stessi di quelli previsti per i volontari “non occasionali” ed elencati in precedenza.

È prevista anche la possibilità di tenere il registro anche in forma elettronica e/o telematica, a condizione che i sistemi utilizzati assicurino l’inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte.

UNPLI ha messo a disposizione di tutte le Pro Loco all’interno del portale MYUNPLI un’apposita sezione REGISTRO DEI VOLONTARI. Il registro va compilato obbligatoriamente in ogni sua sezione, ad eccezione della data di cessazione dell’attività del volontario.

nota_REGISTRO VOLONTARI E COPERTURA ASSICURATIVA

Nota informativa n. 11- 31.01.2022