Con nota n. 77/2022 il Direttore Generale SIAE dott. Blandini ha comunicato a tutte le associazioni di categoria il recesso della gestione unilaterale delle licenze di pubblica esecuzione delle opere musicali a mezzo di strumento meccanico a decorrere dal 1° luglio 2022.
Questo significa che a decorrere da tale data tutti gli utilizzatori delle opere amministrate da Soundreef/LEA dovranno tassativamente munirsi di licenza LEA anche nel caso di opere a mezzo strumento meccanico, non più solo nel caso di esecuzioni dal vivo, sia per eventi organizzati in forma gratuita che in forma non gratuita.

COME PROCEDERE?
Per tutte le esecuzioni musicali programmate nel corso degli eventi, siano esse dal vivo che eseguite a mezzo strumento meccanico:

1. effettuare richiesta permesso LEA attraverso portale MyUnpli;
  2. effettuare richiesta permesso SIAE (almeno 5 gg prima della data dell’evento) online attraverso il portale POP o recandosi dal Mandatario territoriale, allegando copia della licenza rilasciata da LEA e scaricabile direttamente da MyUnpli;
  3. far compilare e riconsegnare in modalità digitale attraverso il portale MioBorderò i programmi musicali relativi agli spettacoli: SIAE prenderà in considerazione la percentuale di brani tutelati rispettivamente da SIAE e da Soundreef/LEA e calcolerà il compenso dovutole solo per la quota percentuale effettivamente di sua competenza.

ATTENZIONE: la mancata effettuazione della richiesta di permesso a LEA/Soundreef comporta gravose sanzioni!

Numerose Pro Loco hanno segnalato di essere state contattate da LEA per produrre la documentazione relativa (oltre ad aver ospitato controlli durante le manifestazioni).

Scarica qui il memorandum-SIAE-LEA-2020-ultima-versione