Hanno diritto ad iscriversi alle liste del 5×1000 SOLO le Pro Loco/Consorzi/Comitati già in possesso di decreto d’iscrizione al Registro di Promozione sociale (APS) nazionale o regionale.

Chi fosse interessato ad iscriversi nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati al 5×1000 ha la possibilità di presentare istanza di iscrizione entro il 12 APRILE 2021. La domanda deve essere trasmessa attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Di seguito alcune note sulla procedura:

5 per mille, procedure più snelle per l’accreditamento – Gli enti NON ANCORA ISCRITTI potranno iscriversi al 5 per mille, presentando la nuova istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti.

Termini di presentazione dell’istanza –Per il 2021 l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021 (il 10 aprile previsto dal DPCM cade di sabato), utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, secondo le modalità di accesso indicate nell’apposita sezione “Come accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate” sul sito www.agenziaentrate.gov.it.

Pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti 2021 – Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti del volontariato dall’Agenzia delle entrate. In particolare, l’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste non oltre il 30 aprile. L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti, depurato degli errori segnalati, sarà infine pubblicato, entro il 10 maggio.

ELENCO PERMANENTE DEGLI ENTI DEL VOLONTARIATO ACCREDITATI AL 5X1000

L’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati al 5×1000 è presente sul sito dell’agenzia delle entrate a questo link.  L’elenco 2021 è stato aggiornato e integrato rispetto a quello pubblicato nel 2020. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2020 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate.

Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille, salvo comunicazione di variazione sede o rappresentante legale.

Send this to a friend