Nell’ambito di una serie d’incontri per la diffusione della cultura vicentina, mercoledì 11 settembre alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca “La Vigna” – Contrà Porta Santa Croce 3 a Vicenza, verrà presentato il tradizionale almanacco El Pojana.

Le 12 tavole, illustrate da Galliano Rosset, raccontano le tradizionali attività della vita in campagna: dai lavori nella stalla alla trebbiatura del grano, dalle “spéo visentin” alla coltura dei bachi da seta, con note su oggetti di uso quotidiano come le “moscarole” ( trappole per mosche ed altri insetti ) e la bicicletta da lavoro. Una tredicesima tavola è dedicata a Giacomo Zanella, nell’anniversario dei 200 anni dalla sua nascita, mentre un’ultima illustrazione a colori riporta la mappa delle risorgive vicentine.

Notizie storiche, disegni, tradizioni, ma soprattutto tante curiosità rendono unico questo calendario, cui si aggiungono i proverbi, i suggerimenti per le semine e i raccolti, le indicazioni di sagre e mercati del nostro territorio e alcune notizie sui Santi.

L’incontro sarà introdotto dal vicepresidente della Biblioteca “La Vigna” Giustino Mezzalira, per poi lasciare la parola all’artista e studioso Galliano Rosset per un’interessante e divertente illustrazione dell’antico e originale almanacco.

La serata si concluderà con un brindisi finale offerto dalla trattoria Molin Vecio di Caldogno.

INGRESSO LIBERO.