Il Consorzio di Pro Loco Astico-Brenta, d’intesa con il Comune e Pro Loco di Sandrigo e UNPLI provinciale, indice la quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale intitolato a Michele Benetazzo, personaggio chiave nella storia dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane.

Il Concorso sarà riservato a racconti brevi aventi le seguenti caratteristiche:

• IL TEMA dovrà essere: UN INCONTRO INASPETTATO;
  • La partecipazione è aperti a scrittori non professionisti italiani e stranieri, purchè il testo proposto sia in lingua italiana. Si accettano frasi o battute in dialetto o in lingua straniera se limitate e funzionali al racconto;
  • I testi dovranno avere una lunghezza minima di 4.000 (quattromila) battute (spazi inclusi) e un massimo di 7.700 (settemilasettecento) battute (spazi inclusi); non saranno presi in considerazione componimenti poetici;
  • Il materiale dovrà essere redatto con un elaboratore elettronico di testi ( dattiloscritti o manoscritti non verranno accettati ), in formato compatibile con i comuni programmi di video scrittura; lo si dovrà presentare in duplice copia cartacea e una su pennetta USB;
  • Sono ammesse opere presentate in altri concorsi anche se premiate e/o pubblicate purchè i diritti letterari siano ancora nella completa disponibilità del concorrente ( sarà richiesta una certificazione di assunzione di responsabilità );

Ogni concorrente potrà presentare UN SOLO testo, in busta chiusa e senza possibili segni di riconoscimento. A inizio elaborato dovrà essere indicato il titolo. Oltre alle due copie cartacee e alla pennetta USB nella busta dovrà esservi un foglio con dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica del concorrente e il foglio con la domanda di partecipazione firmata con annessa autocertificazione del possesso dei diritti letterari.

L’ELABORATO DOVRA’ ESSERE RECAPITATO ALL’INDIRIZZO: BIBLIOTECA COMUNALE “D. PITTARINI”, VIA IPPODROMO, 2 – 36066 SANDRIGO (VI), ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12 DEL 12 AGOSTO 2019. NON FARà FEDE LA DATA DEL TIMBRO POSTALE O RICEVUTA DI SPEDIZIONE, MA LA DATA IN CUI IL MATERIALE PERVERRA’.

NON E’ PREVISTA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

PREMI:

1° CLASSIFICATO: 1.250,00 €

2° CLASSIFICATO: 1.000,00 €

3° CLASSIFICATO: 750,00 €

Gli importi di cui sopra sono al lordo delle eventuali ritenute di legge.